mercoledì 17 dicembre 2014

CORSO PERSONAL SHOPPER



CORSO PERSONAL SHOPPER

La figura del personal Shopper si è da poco diffusa in Italia, sulla scia del mercato americano, ma sta diventando sempre più un lavoro ambito da coloro che amano il mondo del fashion, dell’arte, del design, del food.

Quella del personal Shopper, se adeguatamente formata, può essere vista come una figura specializzata che oltre ad essere “consigliere d’acquisto” diventi un punto nevralgico d’’incontro fra domanda ed offerta (specie se quest’ultima a monte sviluppa piani d’integrazione e d’intesa a livello territoriale e fra aziende.

Aggiornata sulle nuove tendenze, capace di muoversi nel territorio di riferimento, esperta di moda e non solo, questa professione può stimolare l’occupazione e… favorire la valorizzazione del territorio. Noi vogliano trasformare un hobby in professione!





Durante il corso si affronteranno tutti gli argomenti che ruotono intorno a questa nuova figura professionale, partendo dal marketing (analisi del mercato, analisi dei concorrenti,target, marketing mix) passando per la comunicazione (conoscere se stessi per comunicare con gli altri), all’immagine del personal shopper, fino ad arrivare alla promozione della propria “azienda” attraverso la comunicazione below the line e Above the line.

Questo corso è rivolto a tutti coloro che vogliono trasformare un hobby in opportunità professionale mediante la conoscenza degli strumenti più idonei per progettare e sviluppare la propria forma di business.



IL PROGRAMMA

MODULO 1

La figura del personal shopper

Il mestiere del personal shopper

Le tendenze del mercato

Come organizzare il proprio mestiere

Come tradurre le nozioni imparate e trasferirle sul cliente

Promuovere e far conoscere la propria professione

La contrattualistica di riferimento



MODULO 2

Marketing

Come organizzare l’attività del personal shopper

Come individuare i circuiti di shopping

Promuovere e far conoscere la propria professione

 La contrattualistica per gestire il rapporto con il

cliente e i fornitori



MODULO 3

Comunicazione mirata relazionale

L’immagine e l’identità

Come il personal shopper individua il proprio stile di comunicazione

Come il personal shopper individua lo stile del proprio cliente

Come il personal shopper indirizza il cliente tra immagine ed identità

Varie tipologie di cliente



MODULO 4

Gli itinerari dello shopping

Guida alla scelta, ai luoghi di produzione e agli acquisti.

Dalla moda al benessere, al buon vivere.
Gli outlet, le griffe e i luoghi di produzione genuina

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