CORSO
PERSONAL SHOPPER
La figura del
personal Shopper si è da poco diffusa in Italia, sulla scia del mercato
americano, ma sta diventando sempre più un lavoro ambito da coloro che amano il
mondo del fashion, dell’arte, del design, del food.
Quella del personal
Shopper, se adeguatamente formata, può essere vista come una figura
specializzata che oltre ad essere “consigliere d’acquisto” diventi un punto
nevralgico d’’incontro fra domanda ed offerta (specie se quest’ultima a monte
sviluppa piani d’integrazione e d’intesa a livello territoriale e fra aziende.
Aggiornata sulle
nuove tendenze, capace di muoversi nel territorio di riferimento, esperta di
moda e non solo, questa professione può stimolare l’occupazione e… favorire la
valorizzazione del territorio. Noi vogliano trasformare un hobby in
professione!
Durante il corso si
affronteranno tutti gli argomenti che ruotono intorno a questa nuova figura
professionale, partendo dal marketing (analisi del mercato, analisi dei
concorrenti,target, marketing mix) passando per la comunicazione (conoscere se
stessi per comunicare con gli altri), all’immagine del personal shopper, fino
ad arrivare alla promozione della propria “azienda” attraverso la comunicazione
below the line e Above the line.
Questo corso è
rivolto a tutti coloro che vogliono trasformare un hobby in opportunità
professionale mediante la conoscenza degli strumenti più idonei per progettare
e sviluppare la propria forma di business.
IL
PROGRAMMA
MODULO 1
La figura del personal shopper
Il
mestiere del personal shopper
Le
tendenze del mercato
Come
organizzare il proprio mestiere
Come
tradurre le nozioni imparate e trasferirle sul cliente
Promuovere
e far conoscere la propria professione
La
contrattualistica di riferimento
Marketing
Come
organizzare l’attività del personal shopper
Come
individuare i circuiti di shopping
Promuovere
e far conoscere la propria professione
La contrattualistica per gestire il rapporto
con il
cliente e i fornitori
MODULO 3
Comunicazione mirata relazionale
L’immagine
e l’identità
Come il
personal shopper individua il proprio stile di comunicazione
Come il
personal shopper individua lo stile del proprio cliente
Come il
personal shopper indirizza il cliente tra immagine ed identità
Varie
tipologie di cliente
MODULO 4
Gli itinerari dello shopping
Guida
alla scelta, ai luoghi di produzione e agli acquisti.
Dalla
moda al benessere, al buon vivere.
Gli outlet, le griffe e i luoghi di produzione genuina
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